Forame Ovale Pervio

Cos'è?

Il Forame Ovale Pervio è una sorta di “finestrella” che rimane aperta tra l’atrio destro e l’atrio sinistro del cuore. Normalmente questa “finestrella” dovrebbe chiudersi dopo l’infanzia. Si tratta di una anomalia che non genera problematiche importanti ad eccezione di quando si verifica il passaggio di Microtrombi del sistema venoso. 

Conseguenze

Come detto prima, l’anomalia del Forame Ovale Pervio generalmente non crea problemi ad eccezion del caso in cui, nell’apertura presente tra l’atrio destro e l’atrio sinistro del cuore passano i microtrombi presenti nel sistema venoso.

Con il passaggio dei microtrombi l’anomalia  può arrecare danni importanti come potenziali lesioni ischemiche al cervello o lesioni periferiche agli arti, orecchio, occhi e altri organi. 

La casistica in cui si rivela problematica l’anomalia del Forame Ovale Pervio è pittosto rara.

Sintomi

La presenza del Forame Ovale Pervio  genericamente non da sintomi, ad eccezione del caso in cui si verificano lesioni al cervello o lesioni periferiche. 

Forame Ovale Pervio e Sport

Se viene diagnosticata questa anomalia è importante essere a conoscenza delle problematiche legate allo sport. 

Normalmente, il Forame Ovale Pervio non dà alcun problema nello svolgimento dell’attività sportiva ad eccezione degli sport come il nuoto o altre attività subacque.